RangerI ranger sono abili cacciatori e inseguitori che vivono nei boschi.La loro bravura nel combattimento è quasi pari a quella di un guerriero ma non dimostrano la sua stessa dedizione all'apprendimento dell'arte della guerra.Un ranger concentra invece le propire abilità e il proprio addestramento su un unico nemico:un tipo di creatura contro la quale ha giurato vendetta e alla quale da la caccia sopra ogni cosa.I ranger spesso assumono il ruolo di protettori e aiutano coloro che vivono o che viaggiano nei boschi.Le sue abilità gli permettono di muoversi silenziosamente e di mescolarsi nelle ombre specilmente in un ambiente naturale e sono dotati anche della conoscenza specifica di un certo tipo di creatura.Infine un rangeresperto raggiunge un legame con la natura talmente intenso da riuscire ad attingere ai poteri della natura stessa per lanciare incantesimi Divini proprio come fa un druido.e proprio come fa un druido spesso viene seguito da un compagno animale.Il punteggio di Saggezza di un ranger dovrebbe essre alto in quanto è ciò che determina il massimo livello di incantesimo che può lanciare.
-Dado vita d10
-Competenze :tutte le armi semplici e da guerra le armature medie e leggere e gli scudi
-Punti di abilità (x4 al 1°livello) :4 -Modificatore di Int.
-Lanciare incantesimi:incantesimi da ranger Divini (basati sulla Saggezza,la possibilità di fallimento degli incantesimi a causa dell'armatura viene ignorata)
LadroI ladri hanno ben poco in comune l'uno con l'altro . Anche se alcuni -forse la maggior parte-sono semplici ladri furtivi molti lavorano come esploratori spie investigatori diplomatici o semplici sicari:I ladri sono versatili si adattano facilmente e sono abili nell'ottenere ciò che gli altri non vorrebbero lasciar loro ottenere.Un ladro anche se eguaglia un guerriero in combattimento sa dove colpire per far davvero male,e un suo attacco furtivo può infliggere molti danni.I ladri sembrano anche dotati di un sesto senso quando è il momento di evitare il pericolo.I ladri più esperti sviluppano abilità e poteri quasi magici quando arrivano a padroneggiare le arti del muoversi in silenzio dell'eludere e degli attacchi furtivi.Inoltre anche se i ladri non sono in grado di lanciare incantesimi personalmente a volte riescono a fingere abbastanza bene leggendoli da una pergamena attivando bacchette o utlizzando oggetti magici di qualsiasi tipo
-Dado vita d6
-Competenze :competente nell'uso di arco corto,balestra leggera,balestra pesante,bastone ferrato,dardi,mazza,morning star,pugnale,randello,spada corta e stocco e dell'armatura leggere.I ladri non sono competenti nell'uso degli scudi.
-Punti abilità (x4 al 1°livello) :8 -Modificatore di Int
StregoniGli stregoni sono incantatori arcani che manipolano l'energia magica atraverso l'immaginazione e il talento invece che attraverso lo studio e la disciplina.Non hanno libri ,maestri o teoria : solo un potere primordiale che riescono a comandare attraverso la volontà .Gri stregoni conoscono meno incantesimi rispetto ai maghi e li acquisiscono più lentamente ma possono lanciare ogni singolo incantesimo più spesso e non hanno bisogno di prepararlo in anticipo:A differenza dei maghi inoltre essi non possono specializzarsi in una scuola di magia.Dal momento che ottengono i loro poteri senza sottoporsi agli aanni di studio rigoroso a cui i maghi devono sottoporsi hanno più tempo per apprendere le abilità relative al combattimento e sono competenti nell'uso delle armi semplici.Il Carisma è molto importante per gli stregoni :più è alto il punteggio di quella caratteristica più è alto il livello degli incantesimi che possono lanciare
-Dado vita d4
-Competenze: tutte le armi semplici.Gli stregoni non sono competenti nell'uso delle armature o degli scudi.
-Punti abilità (x4 al 1 ° livello):2-Modificatore di Int.
-Lanciare Incantesimi:Arcani (basati sul Carisma,nessuna preparazione richiesta il fallimento degli incantesimi a causa dell'armatura è possibile): gli stregoni iniziano il gioco conoscendo tutti i trucchetti
MaghiI Maghi sono incantatori arcani che si affidano a uno studio intenso e continuano pre creare le loro magie.Per i maghi la magia non è un talento bensì un'arte assai difficile ma altrettanto gratificante.Quando i maghi sono pronti per la battaglia possono utilizzare i loro incantesimi per produrre effetti devastanti.Quando vengono colti di sorpresa sono vulnerabili.La forza di un mago risiede nei suoi incantesimi tutto il resto è secondario.
Un mago impara nuovi incantesimi man mano che fa esperimenti e acquisisce esperienza e può anche apprenderli da altri maghi .Inoltre col tempo questi impara a manipolare i suoi incantesimi per aumentare il loro raggio d'azione farli funzionare meglio o migliorarli in qualche altro modo.Un mago può chiamare a sè un famiglio :un piccolo compagno animale magico che lo serve.I maghi dotati di un alto punteggio di Intelligenza sono in grado di lanciare incantesimi di livello molto alto.
-Dado vita d4
-Competenze :competente nell'uso di balestra leggera,balestra pesante,bastone ferrato,pugnale e randello.I maghi non sono competenti nell'uso delle armature o degli scudi.
-Punti abilità (x4 al 1° livello).2 Modificatore di Int
-Lanciare incantesimi :Arcani (basati sull'Intelligenza è richiesta la preparazione al fallimento degli incantesimi a causa dell'armatura è possibile) : imaghi iniziano il gioco conoscendo tutti i trucchetti e quattro incantesimi di 1 °livello