NWN2 Interazione GUI - script -(Rich Taylor), Italiano

« Older   Newer »
  Share  
*Caos*
view post Posted on 27/6/2007, 11:01




Le informazioni base le puoi trovare qui:

BLOG OBSIDIAN - SEZIONE GUI

Poi ho guardato molte GUI del gioco base e infine ho lavorato sulle mie GUI in lungo e in largo sperimentando un po' di tutto.

Se mi permettete un consiglio, però, vi suggerirei di non iniziare mai da una GUI ex-novo ma di partire da una GUI già presente (nel gioco o scaricata dal vault) e di modificarla progressivamente controllando un passettino alla volta i risultati dei cambiamenti.
Utilizzate l'attributo "idleexpiretime". E' fondamentale se non volete perdere ore a ricaricare il gioco ogni volta che cambiate una piccola cosa della vostra GUI.
 
Top
Radagast9
view post Posted on 28/8/2007, 21:47




Incredibile, finalmente posso fare domande su NWN2 nella mia lingua madre...
Allora, sto lavorando a un mio progetto e tra le migliaia di altre cose che mi restano da fare dovrei anche creare un paio di GUI adatti; se però vado avanti a questa velocità studiando a tentativi i gui quando avrò finito sarà ormai uscito NWN4. Mi chiedevo quindi se poteste darmi qualche indizio, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice (spero) ma non so dove diamine mettere le mani : nel mio inventario vengono creati/ci sono già (comunque sono presenti :P ) oggetti dotati di potere speciale che se attivati innescano precisi script. Ora, mi servirebbe sapere come:

1 Creare nel menu a scomparsa che appare quando si tiene premuto il pulsante destro sul PC una ulteriore voce che permetta di attivare il potere unico dell'oggetto e quindi relativo script, voce etichettata con l'icona dell'oggetto.

2 Associare in modo permanente a un particolare oggetto presente nell'inventario un menu simile al precedente, dove le (14) voci siano di tipo analogo a quella aggiunta nella domanda di cui sopra.

Infine mi chiedevo se poteste chiarirmi una cosa: durante tutte le trasformazioni l'inventario non è più accessibile, gli oggetti non sono utilizzabili e gli incantesimi idem. Anche questa è una cosa eseguita attraverso i GUI?

Una risposta esaustiva sarebbe ovviamente eccezionale, ma mi accontenterei anche di qualche briciola. Perfavoreperfavoreperfavore :cry:
 
Top
*Caos*
view post Posted on 29/8/2007, 12:58




CITAZIONE (Radagast9 @ 28/8/2007, 22:47)
Incredibile, finalmente posso fare domande su NWN2 nella mia lingua madre...
Allora, sto lavorando a un mio progetto e tra le migliaia di altre cose che mi restano da fare dovrei anche creare un paio di GUI adatti; se però vado avanti a questa velocità studiando a tentativi i gui quando avrò finito sarà ormai uscito NWN4. Mi chiedevo quindi se poteste darmi qualche indizio, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice (spero) ma non so dove diamine mettere le mani : nel mio inventario vengono creati/ci sono già (comunque sono presenti :P ) oggetti dotati di potere speciale che se attivati innescano precisi script. Ora, mi servirebbe sapere come:

1 Creare nel menu a scomparsa che appare quando si tiene premuto il pulsante destro sul PC una ulteriore voce che permetta di attivare il potere unico dell'oggetto e quindi relativo script, voce etichettata con l'icona dell'oggetto.

2 Associare in modo permanente a un particolare oggetto presente nell'inventario un menu simile al precedente, dove le (14) voci siano di tipo analogo a quella aggiunta nella domanda di cui sopra.

Infine mi chiedevo se poteste chiarirmi una cosa: durante tutte le trasformazioni l'inventario non è più accessibile, gli oggetti non sono utilizzabili e gli incantesimi idem. Anche questa è una cosa eseguita attraverso i GUI?

Una risposta esaustiva sarebbe ovviamente eccezionale, ma mi accontenterei anche di qualche briciola. Perfavoreperfavoreperfavore :cry:

Non ho il toolset sottomano cmq appena torno a casa cerco di dare una risposta precisa a tutte le tue domande. Per il momento ti posso dire con quasi certezza che i menu disabilitati durante le trasformazioni vengono disabilitati mediante l'uso di funzioni hardcoded. Ciò non toglie che sostituendo tali funzioni o eliminandole in toto e sostituendole con altre scriptate sia possibile ottenere il risultato desiderato.
 
Top
Radagast9
view post Posted on 29/8/2007, 18:15




Grazie Caos, sei davvero gentilissimo :wub: (Quest'ultima smile va assolutamente presa in senso lato).

Aspetto con fiducia allora. Per quanto riguarda la parte della domanda cui hai risposto, in ciò che sto facendo mi vanno benissimo quelle impostazioni del gioco, senza modificarle in alcun modo. Mi chiedevo solo quale fosse esattamente la loro natura (script che richiamano GUI, script e basta o altro) e se hai idea di come richiamarle.

 
Top
*Caos*
view post Posted on 31/8/2007, 12:50




CITAZIONE (Radagast9 @ 29/8/2007, 19:15)
Aspetto con fiducia allora. Per quanto riguarda la parte della domanda cui hai risposto, in ciò che sto facendo mi vanno benissimo quelle impostazioni del gioco, senza modificarle in alcun modo. Mi chiedevo solo quale fosse esattamente la loro natura (script che richiamano GUI, script e basta o altro) e se hai idea di come richiamarle.

Scusami sono stato molto impegnato ultimamente e non ho avuto modo di aprire nwn2.
Detto questo posso almeno rispondere alla tua ultima domanda.
Fondalmente quando le GUI vengono richiamate hanno degli "eventi" (propriamente detti "callback") del tutto simili agli eventi posseduti dalle creature, oggetti, posizionabili, etc.

La differenza sta nel fatto che esistono delle funzioni di callback hardcoded tra le quali anche quelle che abilitano/disabilitano alcune parti o totalmente alcune GUI. Purtroppo non ho sotto mano la gui in questione altrimenti saprei dirti con maggiore precisione quale evento fà partire la funzione che disabilita la gui e su cui bisognerebbe lavorare con uno script per modificarne il comportamento.
 
Top
Radagast9
view post Posted on 1/9/2007, 11:51




Non scherziamo, sei molto più veloce tu impegnato di un mare di gente sui forum dell'obsidian. Tra l'altro anche le mie risposte sono un pò lente in questo periodo, sono parecchio impegnato con un esame che sto preparando :D . Continuo ad aspettare con fiducia, o mia musa...
 
Top
Radagast9
view post Posted on 12/10/2007, 15:55




Ho come l'impressione di aver bloccato la discussione in questo forum :ph34r: ...
 
Top
grafio80
view post Posted on 12/12/2007, 23:10




Ciao ho letto la tua recensione ma non ci ho capito niente.Io o cercando invano di assegnare ed ad attivare una discussione conun pg non giocante come devo fare?
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 22:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,488
Location:
Shadow Moses

Status:


Si buttaaaa!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2021, 13:13

Member

Group:
Member
Posts:
145

Status:


dc3e29b4605a

ffb6704b9f09

ecc026d4bae8

ffb6704b9f09

fa0168a6e87c

ffb6704b9f09

1f62535f349a






How to earn Bitcoin for free in Italy, and also other crypto like dogecoin, doge, litecoin, ether, eth, algorand, algo, xlm, ripple, XRP, NEO, IOTA, Monero, Stellar.
 
Top
24 replies since 18/6/2007, 09:54   2104 views
  Share